In questo progetto di trasformazione sostenibile ci siamo affiancati ad alcune Aziende partner come Nativa per il progetto B corp e società benefit e Kneat per il progetto paperless validation.
Oltre a guidarci nel cammino, queste collaborazioni ci permettono di raggiungere risultati efficaci per la creazione di valore.
Anche lo smaltimento dei rifiuti è una questione fondamentale per garantire la sostenibilità.
Per questo motivo ci siamo rivolti a Omnisyst S.p.A che grazie al programma “Valore ESG” aiuta i clienti ad includere il proprio ciclo dei rifiuti nel capitolo della creazione di Valore, secondo i criteri ESG.
Omnisyst ha sviluppato un algoritmo proprietario che consente di misurare l’impatto ambientale dei propri rifiuti industriali non solo in termini di trattamento (recupero o smaltimento) ma anche dei trasporti necessari per portare a termine il ciclo completo.
Questo non è tutto. Infatti il programma permette di neutralizzare l’impatto ambientale derivato grazie all’acquisto e ritiro di crediti di CO2 appartenenti allo standard VCS (Verified Carbon Standard).
Grazie a questo progetto la nostra azienda ha ottenuto il certificato di compensazione CO2 per aver neutralizzato nell’anno 2021, 1.3584 tonnellate di CO2 relative all’attività di gestione avanzata dei rifiuti industriali.
Si tratta di uno dei primi risultati del progetto di trasformazione sostenibile che Fedegari ha intrapreso negli ultimi mesi, a dimostrazione di come questa sia la strada giusta per un vero e proprio cambiamento positivo.
Il nostro impegno condiviso infatti può contribuire alla creazione di valore per l’azienda, ma non solo, anche per il nostro paese e per il nostro pianeta.