certificazione Bcorp
Leading the future. Fedegari verso la certificazione B corp
1 Settembre 2022
Certificato di compensazione CO2 per la gestione responsabile dei rifiuti industriali
20 Ottobre 2022

HOME  NEWS

22 Dipendenti Fedegari coinvolti nelle attività per valorizzare la Sicurezza dell’ambiente di lavoro

La nostra azienda è da sempre attenta alla valorizzazione e alla conservazione di un ambiente di lavoro sicuro e adatto a consentire un lavoro ottimale per i propri dipendenti.

La Sicurezza è un valore che crea benessere e il benessere è un aspetto importante della nostra vita quotidiana.

Tra i tanti benefici portati da un ambiente di lavoro sicuro e di qualità troviamo:

  • maggiore soddisfazione e produttività
  • maggiore interazione tra le persone
  • creazione di valore aziendale

Nell’ottica di continuare il percorso di miglioramento e crescita della nostra azienda, sono state avviate alcune attività proprio per assicurare per tutti una maggiore sicurezza dell’ambiente di lavoro.

Tra le ultime attività portate a termine dalla divisione HSE, Health, Safety & Environment troviamo:

Valutazione dei campi elettromagnetici e altri rischi fisici/chimici/biologici

Si sono appena concluse presso la sede di Albuzzano le misurazioni, nei luoghi di lavoro e in prossimità delle attività che li generano, dei campi elettromagnetici, delle radiazioni ottiche artificiali compresa la sicurezza laser e degli ultrasuoni, misurazioni che ci permettono di evitare che i nostri colleghi siano esposti a valori superiori ai limiti di legge.

Questi monitoraggi si innestano su un programma di verifiche periodiche che comprendono anche altri fattori quali il rumore, le vibrazioni, la qualità dell’aria etc.

La valutazione del rischio campi elettromagnetici (CEM) è uno strumento importante per la salute e la sicurezza dei lavoratori esposti. L’attenzione posta dall’azienda a questi rischi è dimostrata anche dalla scelta del partner a supporto delle attività: il centro di ricerche ambientali degli Istituti Clinici Scientifici (ICS) Maugeri che dal 1965 opera nel campo della medicina del lavoro e della tutela della salute dei lavoratori.

Corso antincendio

I 22 dipendenti (tra i quali possiamo contare 2 vigili del fuoco volontari) hanno preso parte al corso antincendio tenuto da APT Safety Group, centro specializzato in tecniche, corsi e training specifici sulla sicurezza sui luoghi del lavoro, presso il centro di training attrezzato di Bornasco.

Il corso, finalizzato al miglioramento della prontezza e capacità di intervento in situazioni critiche, prevedeva una parte teorica e un addestramento pratico su scenari incidentali, sia sullo spegnimento e sul comportamento da tenere in caso di emergenza. I partecipanti hanno dovuto dimostrare il loro livello di prontezza di azione e la comprensione dei contenuti del programma.

Alcuni dei principali argomenti trattati durante il corso sono stati:

  • Le principali cause d’incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro
  • Specifiche misure di prevenzione e lotta incendi
  • L’importanza del controllo degli ambienti di lavoro
  • Procedure da adottare quando si scopre un incendio
  • Modalità di evacuazione

Corso antincendio e addetti al primo soccorso

La prontezza di intervento in situazioni emergenziali è di fondamentale importanza all’interno di un’azienda, come la nostra come nella vita comune. Infatti, i rischi possono essere molteplici ed è necessario agire in fretta e con razionalità per evitare danni a cose e persone.

Proprio per mitigare questi pericoli, nel progetto di ampliamento e “professionalizzazione” delle obbligatorie Squadre Antincendio e Primo Soccorso, è stato realizzato un team di 22 dipendenti distribuiti tra i vari dipartimenti Fedegari con il compito di guidare le operazioni e supportare i propri colleghi in situazioni critiche come incendi o situazioni di infortunio o malore.

“È stato estremamente utile ed interessante partecipare a questi corsi sia per poter agire correttamente e professionalmente durante la permanenza in Azienda sia come preparazione anche ad eventi che possono capitare al di fuori del lavoro. I corsi sono stati organizzati bene e gli istruttori erano molto preparati, cosa che ha permesso di trasferirci le competenze necessarie in modo molto efficace” – afferma Emanuele Mutti, uno dei membri delle nuove Squadre Antincendio e Primo Soccorso.

Corso addetti al primo soccorso

Sempre per garantire un alto livello di sicurezza in tutte le situazioni lavorative, il gruppo ha potuto prendere parte al corso per gli addetti al Primo Soccorso tenuto presso l’auditorium della nostra sede centrale di Albuzzano.

Alcuni degli argomenti trattati durante il corso sono stati:

  • Identificazione dei parametri vitali
  • Comprensione dello schema d’intervento
  • Tecniche di comunicazione con gli operatori del 112
  • Tecniche di approccio al traumatizzato
  • Tecniche di rianimazione cardio polmonare (BLS)

Oltre a garantire la sicurezza e aggiungere valore alla nostra organizzazione, questi corsi rappresentano un importante valore sociale.

Le tematiche e gli argomenti appresi dai partecipanti, infatti, possono essere sfruttati in situazioni critiche anche all’esterno dei cancelli Fedegari, traducendosi in un alto valore per le persone che ci circondano.

“È molto bello vedere i partecipanti ai corsi così motivati ed interessati all’argomento. Questo ci fa capire che stiamo facendo il nostro meglio sia per la nostra Azienda, sia per la nostra comunità! In qualsiasi cosa che facciamo, la professionalità e la continua ricerca del miglioramento sono valori che, visti i presupposti, sicuramente continueremo a coltivare” – commenta Massimo Braghieri, HSE manager e coordinatore dei corsi.