FEDEGARI INVESTE PER MIGLIORARE IL SERVIZIO CLIENTI
3 Gennaio 2020
Vincitore di Hell’s Kitchen arricchisce le proposte della mensa Fedegari per dipendenti e clienti
11 Febbraio 2021

ABOCA E FEDEGARI: CLEANING INDUSTRIALE ECOSOSTENIBILE  

 

L’attenzione per l’ambiente è parte fondamentale di tutte le attività del Gruppo Aboca che ha scelto di collaborare con Fedegari per lo sviluppo di una soluzione non convenzionale di lavaggio industriale che elimina detergenti dal processo.

 

Fedegari ha chiuso un accordo con Aboca, azienda leader nell’innovazione terapeutica a base di complessi molecolari naturali che ha dato vita a un nuovo modo di curare attraverso lo sviluppo di dispositivi medici e integratori alimentari 100% naturali e biodegradabili per la salute dell’uomo.

100% NATURALE

Aboca è una healthcare company italiana che ha l’obiettivo di riportare le sostanze naturali al centro del progresso terapeutico, basandosi su criteri scientifici. Il Gruppo Aboca è oggi tra i principali marchi di prodotti naturali, al 100% naturali e biologici, capaci di soddisfare più di 40 esigenze di salute. L’azienda impiega più di 1.500 dipendenti con un fatturato di circa 220 milioni. Il Gruppo Aboca è presente nei mercati di 15 paesi oltre l’Italia, conta 6 società e prodotti distribuiti in più di 30.000 farmacie e parafarmacie nel mondo.

 

Aboca, grazie al suo fondatore Valentino Mercati, ha dato vita a un percorso all’avanguardia nel settore della salute naturale e lo fa ancora oggi con quel piglio innovativo che fin dagli inizi ha contraddistinto il suo modus operandi: una filiera produttiva totalmente verticalizzata, dalla produzione della materia prima di qualità attraverso coltivazioni biologiche fino alla verifica degli effetti clinici dei prodotti.

Valentino Mercati, Presidente e Fondatore Aboca
Valentino Mercati, Presidente e Fondatore Aboca

LAVAGGIO & STERILIZZAZIONE

 

Il progetto di collaborazione tecnica tra Aboca e Fedegari ha permesso di realizzare una macchina destinata al lavaggio e alla sterilizzazione di quei componenti utilizzati nella produzione di pomate ed unguenti senza impiegare alcun detergente, sfruttando le caratteristiche naturali del vapore.

 

Questa è una soluzione originale, messa a punto da Fedegari nei primi anni Ottanta per il lavaggio, la sterilizzazione e l’asciugamento dei contenitori destinati al confezionamento sterile dei farmaci in bulk.

 

Le esperienze fatte successivamente hanno consentito di realizzare differenti varianti di questo progetto destinati al trattamento di prodotti molto diversi tra loro.

PRODUZIONE INDUSTRIALE SEMPRE PIÙ “GREEN”

 

Questo accordo dimostra l’alto standard qualitativo della ricerca industriale italiana sia a livello di macchinari che di processo produttivo. Inoltre, la collaborazione conferma l’innovazione come punto di forza dei marchi Aboca e Fedegari in un settore fortemente in sviluppo come quello della medicina naturale e della sostenibilità ambientale. L’iniziativa dimostra la capacità di entrambe le aziende italiane di contribuire ad una produzione industriale sempre più “green” e rivolta al bene comune.

 

“Poter collaborare con clienti come Aboca, ci permette di dimostrare che solo attraverso un rapporto più stretto tra costruttore e utilizzatore si possano realizzare soluzioni efficienti ed affidabili al di fuori degli schemi convenzionali che hanno caratterizzato gli impianti produttivi degli ultimi decenni. Le conoscenze che si sviluppano permettono inoltre di affrontare sfide ambiziose quali l’ecocompatibilità e la produzione di prodotti terapeutici sempre più puri. Per fare tutto ciò è indispensabile da parte dell’imprenditore avere una visione strategica di lungo periodo ed una forte predisposizione ad investire in progetti originali senza copiare quanto fatto da parte dei concorrenti. Ringrazio Valentino Mercati per questa sua visione e per la determinazione nella realizzazione del progetto”, ha dichiarato Giuseppe Fedegari, Presidente del Gruppo Fedegari.

 

 

INNOVAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO

 

La collaborazione tra le due aziende ha permesso di sviluppare la soluzione più efficiente per lavare e sterilizzare le parti macchina specifiche di Aboca con sensibili risparmi di energia, fluidi di processo e tensioattivi sia durante il processo sia nel trattamento dei reflui.

 

Questo accordo dimostra l’alto standard qualitativo della ricerca industriale italiana sia a livello di macchinari che di processo produttivo e conferma l’innovazione come punto di forza dei marchi Aboca e Fedegari in un settore fortemente in sviluppo come quello della medicina naturale e della sostenibilità ambientale, dimostrando la capacità di entrambe le aziende italiane di contribuire ad una produzione industriale sempre più “green” e rivolta al bene comune.

 

Nel 2018, Aboca ha modificato il suo statuto ed è diventata una Società Benefit, impegnandosi a combinare obiettivi economici e finalità di beneficio comune, da novembre 2019 ha anche ottenuto il riconoscimento della certificazione B CORP. L’obiettivo principale per i prossimi cinque anni è quello di continuare a perseguire finalità di bene comune in vari ambiti: promozione della salute e del benessere, ricerca e innovazione, creazione di nuovi modelli di filiera, miglioramento dell’ambiente e al contempo rafforzare le vendite.

NUOVO APPROCCIO DI CLEANING

 

 “Lavoriamo convinti che sia possibile fare business nel più totale rispetto dell’ambiente. Produciamo milioni di pezzi rimanendo coerenti al 100% naturale e riteniamo che Fedegari sia il partner ideale, per competenza tecnica nel settore e professionalità, per lo sviluppo di un nuovo approccio di “cleaning” delle nostre attrezzature di produzione”.

Valentino Mercati, Presidente e fondatore di Aboca

FOWS_prodotto_fedegari
FOWS Lavasterilizzatore
fedegari

OTTIMIZZAZIONE SENZA DETERGENTI

 

L’iniziativa è frutto diretto dell’attenzione alla produzione sostenibile che da sempre è parte integrante della cultura industriale di Aboca e questo si riflette anche nelle scelte aziendali quotidiane di riduzione dell’impatto ambientale.

 

“Tale soluzione ci permetterà di garantire la pulizia delle nostre attrezzature, in maniera assolutamente esente da tensioattivi. Oltre all’ecocompatibilità, l’adozione della nuova tecnologia ci permetterà di realizzare le attività di pulizia – e quindi di produzione – in tempi più contenuti, ottimizzando la produttività”, spiega Massimiliano Zagli, Direttore Produzione del Gruppo Aboca.

 

“A nostro avviso la soluzione tecnica sviluppata insieme a Fedegari svolgerà un ruolo davvero prezioso nella riduzione dell’inquinamento e del consumo di acqua e altre risorse, proprio grazie al fatto che ci permetterà di ottenere una perfetta pulizia delle nostre attrezzature produttive senza l’impiego di “agenti inquinanti” per l’ambiente, come i tensioattivi”, aggiunge Zagli.

 

“Fedegari ci sta aiutando ad innovare una fase molto importante del nostro processo di produzione industriale, che è quella del “cleaning” delle attrezzature di produzione, fase per noi essenziale a garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti che immettiamo sul mercato”, conclude Mercati.