Sterilization FOW with drying station HP
LA STERILIZZAZIONE É SARTORIALE COL MACCHINARIO TAILOR-MADE
19 Dicembre 2019

FEDEGARI INVESTE PER MIGLIORARE IL SERVIZIO CLIENTI IN TUTTO IL MONDO

Un master plan di espansione e trasformazione digitale mira a consolidare la presenza di Fedegari in tutto il mondo focalizzandosi sulla soddisfazione del cliente attraverso la condivisione delle conoscenze.

“La nostra continua crescita ci ha portato a creare un nuovo piano di espansione per supportare clienti in tutto il mondo e consolidare la nostra strategia di sviluppo del business. Con l’obiettivo di fornire un eccellente servizio clienti in più di 100 paesi, dove operano i nostri impianti e sistemi, stiamo investendo in eccellente supporto tecnico e nelle più avanzate tecnologie di produzione per offrire soluzioni economiche a livello globale”, afferma Giuseppe Fedegari.

INVESTIMENTI IN ITALIA

Fedegari ha recentemente ampliato i suoi principali stabilimenti produttivi con sede a Pavia, Italia, con circa 6 milioni di euro di investimenti in macchinari all’avanguardia per supportare una strategia industriale con un approccio 4.0. Ciò include magazzini automatici, macchine per il taglio laser e a getto d’acqua, una nuova punzonatrice e altri macchinari. Fedegari si sta concentrando su una strategia di lean manufacturing e la prossima fase di investimenti includerà l’automazione degli impianti con nuovi robot di saldatura e sistemi di trattamento delle superfici. Nella fase successiva saranno investiti oltre 3 milioni di euro, compreso il continuo ammodernamento delle linee di lavorazione della lamiera. Negli ultimi anni, Fedegari ha investito circa 5 milioni di euro per espandere la produzione, costruire un nuovo reparto di ingegneria, impianti geotermici e fotovoltaici, sistemi di depurazione delle acque e altre importanti infrastrutture.

Durante la scorsa primavera è stato inaugurato un nuovo complesso di 630 m2 che ospita la divisione post-vendita e Qualitech (società di servizi del Gruppo Fedegari). Nel mese di giugno, la filiale Qualitech a Roma ha inaugurato la nuova struttura con oltre 250 m2 di uffici e magazzino ricambi. In questo modo, l’azienda supporterà al meglio i propri clienti anche nel Sud Italia fornendo tutti i servizi post-vendita, dall’installazione alla validazione. Attraverso Qualitech, Fedegari offre un’ampia gamma di servizi che vanno dall’installazione e messa in servizio delle macchine, alla qualificazione, validazione e sviluppo dei processi fino alla formazione sul campo.

ECCELLENZA NEL SUPPORTO TECNICO

In quest’ottica, Fedegari sta espandendo la propria presenza anche in India con un nuovissimo Centro di Supporto Tecnico situato a Hyderabad e in Russia con una nuova sede a Mosca. Inoltre, la filiale tedesca ha spostato la propria sede a Francoforte per essere più vicina ai principali centri di life-sciences biotecnologici e farmaceutici in Europa.

“Questi cambiamenti consentiranno a Fedegari di soddisfare al meglio le crescenti esigenze dei clienti in termini di supporto tecnico e di sistemi ad alte prestazioni utilizzati nella produzione di farmaci innovativi. Si tratta di una strategia incentrata sul cliente che migliorerà le nostre capacità di servizio focalizzandosi sulla qualità e l’eccellenza per ottenere prestazioni più elevate dalle nostre macchine e sfruttare le nostre capacità per migliorare la soddisfazione del cliente”, afferma Giuseppe Fedegari, presidente di Fedegari Group.

“Inoltre, questa strategia rafforzerà la nostra posizione di leader nel campo delle soluzioni e dei sistemi personalizzati per la produzione di farmaci sterili in tutto il mondo. Siamo ansiosi di offrire una soddisfazione totale ai nostri clienti e ai nostri collaboratori. Vogliamo raggiungerlo creando valore per le generazioni future permettendo ai nostri clienti farmaceutici di salvare quante più vite possibili attraverso attrezzature di altissima qualità e il miglior supporto”, completa Fedegari.

TRASFORMAZIONE DIGITALE

Con elevati investimenti nella trasformazione digitale, Fedegari sta completando l’integrazione del proprio business dei servizi con la piattaforma Salesforce CRM e il sito web aziendale. La prima fase del progetto ha unificato la gestione del cliente per la divisione commerciale globale delle apparecchiature creando modelli di successo a disposizione di tutti i fornitori Fedegari. Il team commerciale è ora in grado di condividere le informazioni sui clienti in tempo reale per offrire soluzioni altamente personalizzate.

“Stiamo ottimizzando i servizi tecnici in tutto il mondo. Quando possibile, le richieste di assistenza clienti sono gestite da operatori locali, mentre le questioni complesse vengono trasferite alle varie filiali del gruppo. Lo scambio di informazioni tra tutti coloro che sono coinvolti nei servizi tecnici è ora molto più rapido e immediato, migliorando significativamente i tempi di attività dei macchinari”, ha spiegato Matteo Germani, Global Technical Services Manager.

DATABASE INTEGRATI

Grazie all’integrazione digitale dei database tecnici, gli ingegneri sul campo Fedegari possono consultare la documentazione dell’impianto e la storia degli interventi precedenti, apprendendo se lo stesso problema si è già verificato in altri impianti e come è stato risolto.

L’esperienza di ogni ingegnere è condivisa permettendoci di ridurre significativamente il tempo necessario per risolvere ogni problema”. Inoltre, la nostra sede centrale monitora tutti i lavori in varie parti del mondo. Questa visione d’insieme ci permetterà di ottenere utili feedback: ad esempio, saremo in grado di capire se un problema tecnico è specifico per un singolo impianto o se indica una situazione generale. In questo modo si possono adottare misure correttive per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina, garantendo migliori prestazioni a livello globale” ha concluso Germani.

Fedegari dispone di attrezzature e sistemi attualmente installati nei 5 continenti e di una rete consolidata di partner, rappresentanti e distributori in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in qualsiasi parte del pianeta. Questo master plan di espansione e trasformazione digitale contribuirà a far crescere la presenza dell’azienda in tutto il mondo.

ESPANSIONE GLOBALE

In una prospettiva globale, Fedegari prevede di espandere il suo US Tech Center a Sellersville (PA) che triplicherà l’attuale planimetria da 650 m2 originali a 2000 m2, per un totale di oltre 5,5 MUSD di investimenti in 3 anni (2018 – 2020).

“Siamo di fronte ad una crescente domanda di servizi tecnici in tutto il mondo, originata dalla mancanza di una profonda conoscenza dei nostri processi e delle nostre soluzioni. Il nostro obiettivo strategico per il prossimo futuro è quello di condividere in modo più efficace le preziose esperienze che stiamo facendo quotidianamente con gli utenti finali e le autorità di regolamentazione, perché le nuove frontiere nello sviluppo dei farmaci richiedono un approccio diverso e soprattutto con una mente più aperta. Ecco perché Fedegari sta investendo per creare nuove strutture in varie parti del mondo dove i diversi attori possono interagire fisicamente per condividere esperienze e visioni. Nei luoghi in cui le macchine di processo sono disponibili, le nuove esperienze sono realizzate in stretta collaborazione con i diversi stakeholder. Vogliamo anticipare le esigenze dei nostri clienti”, spiega Jeffrey Siterlet, Amministratore Delegato di Fedegari Technologies, la filiale americana.