E.VO: nuova acquisizione del gruppo Fedegari
9 Luglio 2021
collegio Cairoli Pavia

HOME NEWS

Nuovo accordo Edisu e Fedegari

Da giugno 2021 nasce un nuovo accordo tra EDiSU (Ente per il Diritto allo Studio dell’Università di Pavia) ed il Gruppo Fedegari. Il progetto coinvolgerà i giovani del territorio aiutandoli ad entrare nel mondo del lavoro attraverso un processo di coaching e di scambio di competenze in modo da fare emergere i talenti migliori da inserire in azienda.

La formazione dei fratelli e fondatori Fedegari alla scuola Necchi

Il progresso si fonda sull’uomo, sulle menti più brillanti, sulle capacità di giovani forgiati in solidi istituti professionali e in buone Università.” Così descrisse il visionario e storico imprenditore pavese Vittorio Necchi.

I valori da cui nasce l’accordo hanno radici profonde e partono dall’esperienza dei fondatori, Fortunato e Giampiero Fedegari, quando ancora giovanissimi frequentarono la scuola professionale Necchi e acquisirono quelle conoscenze tecniche che gli permisero di diventare dapprima artigiani e quindi imprenditori, fondando quella azienda che è oggi considerata il riferimento mondiale nel campo della sterilizzazione farmaceutica.

Fu quell’esperienza ad insegnare a nostro padre l’importanza dell’uomo per lo sviluppo del lavoro. I nostri dipendenti sono il vero valore dell’azienda e del territorio” commenta Paolo Fedegari, a capo del Gruppo Fedegari insieme al fratello Giuseppe.

L’azienda è un sistema in continua evoluzione che richiede l’introduzione costante di nuove risorse, giovani che possano apportare nuova energia per l’evoluzione dell’azienda. Per questo Fedegari collabora da anni con l’ITIS Cardano e più recentemente anche con Assolombarda, organizzando stage formativi in azienda.

collegi Pavia

Grazie all’opportunità offerta da Fedegari ho potuto ampliare in maniera considerevole il mio bagaglio culturale e personale. Appena terminati gli studi, in Fedegari mi sono interfacciato sin da subito con una solida realtà riconosciuta a livello internazionale; questo mi ha spinto non solo a dare sempre il massimo nel mio lavoro ma anche a sfidarmi ogni giorno per rendere l’operato dell’azienda sempre di valore” racconta Pietro.

La convenzione permetterà ad altri studenti collegiali come Pietro di comprendere meglio come possono aiutare le imprese ad avere successo sul mercato globale. Inoltre, la collaborazione permetterà a Fedegari di raccogliere nuove sfide imprenditoriali e all’università ed i suoi collegi di diventare ancora più attrattiva per altri giovani ambiziosi.

Tutto ciò è stato possibile grazie al rapporto che si è costruito con Paolo e Giuseppe Fedegari. Sono le persone che fanno la differenza, il resto è accessorio”, sostiene Andrea Zatti.

Edisu Pavia
Copertina Necchi

La convenzione

Il nuovo progetto vuole dare continuità agli impegni di Fedegari e rappresenta la prima convezione formalizzata tra collegi EDiSU e aziende.

Da diversi anni creiamo un filo diretto tra i nostri studenti e il mondo del lavoro tramite aziende e associazioni in ottica di creare una rete di network interna ed esterna. Quest’anno, per la prima volta, è stata firmata una convenzione tra il sistema di collegi pubblici (EDiSU) dell’Università di Pavia, presieduto dal prof. Francesco Rigano, e un’Azienda del territorio. È fondamentale l’apertura del sistema collegiale per fare rete con gli interlocutori del territorio” afferma Andrea Zatti, rettore del collegio Cairoli e responsabile per EDiSU in questa speciale convenzione.

Oggi stiamo investendo molto per portare tutto il gruppo ben oltre gli attuali limiti. Per cogliere le opportunità che ci sta offrendo il nostro mercato abbiamo necessita di inserire giovani talenti disposti ad affrontare uno sfidante percorso di crescita in ogni funzione aziendale; perché il successo dell’azienda dipende sempre più dalle competenze pratiche delle nostre persone che sanno conquistarsi la fiducia dei clienti” spiega Giuseppe Fedegari, CEO del gruppo.

Un esempio di successo è il giovane Pietro Infurna che, partendo dal Collegio Cairoli è entrato per la prima volta in Fedegari come stagista nel 2017 ed oggi all’interno dell’area di automazione ricopre il ruolo di Software Automation Engineer.

Pietro Infurna

EDiSU

EDiSU Pavia conta circa 1.500 studenti ospitati nei propri collegi universitari che rappresentano una componente qualificante del sistema territoriale pavese nel valorizzare il capitale umano.  L’ente ha un legame sinergico e strumentale con l’UNIPV e fornisce attività di apprendimento complementari ed integrative rispetto a quelle accademiche (corsi di lingua ed informatica, conferenze, orientamento al lavoro, etc) in grado di valorizzare al massimo le competenze formate nei vari ambiti del sapere.