automazione
IL KNOW-HOW É CERTIFICATO
17 Dicembre 2019
FEDEGARI INVESTE PER MIGLIORARE IL SERVIZIO CLIENTI
3 Gennaio 2020

LA STERILIZZAZIONE É SARTORIALE COL MACCHINARIO TAILOR-MADE

La personalizzazione dei prodotti e sempre più spinta. Per questo Fedegari Group realizza circa duecento grandi macchine ogni anno, una diversa dall’altra, sulla base delle esigenze dei grandi produttori in tutto ii mondo

La capacità sartoriale, qualità distintiva dell’industria italiana, è sempre più richiesta perchè cresce la personalizzazione dei prodotti e quindi la diversifi­cazione delle linee produttive. É quel che sta accadendo anche nella  farmaceutica, come dimostra ii caso di Fedegari Group, player di riferimento mondiale nel campo della steriliz­zazione e delle soluzioni per ii controllo della contaminazione ambientale.  «In  tutto il mondo c’è una richiesta sempre più forte di perso­nalizzazione del prodotto farmaceutico» dice il presidente Giuseppe Fedegari, «sia in termini di dimensioni variabili dei lotti da trattare, sia soprattutto di processo: processi diversi richiedono impianti diversi, e questo ha fatto sl che la nostra azienda sia diventata un sarto che realizza l’abito su misura in funzione del­le preferenze del singolo cliente. Produciamo circa 200 macchine l’anno, tutte diverse una dall’altra». II gruppo Fedegari e presente in 100 paesi, con sedi in Svizzera, Germania, Stati Uniti, Singapore e Cina, 500 persone e un fatturato di oltre 66 milioni di euro, ii 90% del quale proveniente dall’estero.

Un successo globale con una forte componente tecnologica, che nasce tutta all’interno dell’azienda:  «Siamo gli unici nel settore che si costruiscono tutti i componenti delle macchine in casa» spiega il presidente, «in questo modo abbiamo il con­trollo completo della tecnologia e quindi riusciamo a incidere sulle prestazioni della macchina. Dovessimo usare componenti che sono utilizzati anche da altri, avremmo un controllo più limitante». La scelta autarchica di Fedegari e la premessa ne­cessaria per sfruttare appieno il moltiplicatore di Industria 4.0. «Una conoscenza più appro­fondita di processi e produzione ci permette di utilizzare le tecnologie 4.0 per gestire anche macchine diverse una dall’altra» sottolinea Giuseppe Fedegari, «abbiamo sviluppato un software di controllo con ii quale, anche con l’utilizzo del cloud, raccogliamo una gran mole di informazioni sull’utilizzo delle macchine. Questa ci da la possibilità di vedere in anticipo per esempio quando un componente richiede un intervento di manutenzione, e di capire come operano i clienti, aiutandoci a evolvere i prodotti e i processi».

FED (11)