HOME  IL GRUPPO  WHISTLEBLOWING

WHISTLEBLOWING

Con la Legge n. 190/2012, il whistleblowing è stato introdotto nel Testo Unico sul Pubblico Impiego all’art. 54-bis rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”.

Nel 2017 con il D.lgs. n. 179/2017, il whistleblowing è stato esteso anche al settore privato, garantendo equità di trattamento e pari tutela tanto ai lavoratori pubblici quanto a quelli privati.

Nel 2019 l’Unione Europea emana la Direttiva (UE) 2019/1937 per uniformare le normative nazionali in tema di Whistleblowing.

In attuazione della Direttiva UE, è stato emanato il D.lgs. n. 24/2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Lo scopo dello strumento è disciplinare le modalità di trasmissione a Fedegari Autoclavi S.p.A. delle segnalazioni di comportamenti illeciti ai sensi del D. Lgs 24/2023, la gestione delle stesse e le forme di tutela del Segnalante (nel seguito anche “Whistleblower”).

Tutti i casi segnalati saranno trattati in modo confidenziale e adeguatamente esaminati e indagati con la massima riservatezza. Se del caso, saranno adottate azioni disciplinari e misure correttive per gestire qualsiasi elemento di debolezza e prevenire future violazioni.

Per Fedegari Autoclavi S.p.a., in conformità alle previsioni dell’art. 4, comma 5 del D.lgs. 24/2023, il destinatario delle segnalazioni ed il gestore del canale interno sarà l’Organismo di Vigilanza (O.d.V.).

Il link selezionato consente di accedere a siti web di terzi, che si pongono al di fuori del controllo da parte di Fedegari. Pertanto, Fedegari non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile né del contenuto di detti siti web (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva, i link contenuti al loro interno) né di altre operazioni effettuate per il tramite di tali siti web.