HOME AZIENDA  FEDEGARI ACADEMY

FEDEGARI ACADEMY: progetto di alternanza scuola lavoro


Un progetto che dà ai giovani la possibilità di entrare nel cuore dell’azienda. 

Per il terzo anno Fedegari ha deciso di portare avanti il progetto di alternanza scuola lavoro “Fedegari Academy”, organizzato in collaborazione con Assolombarda Pavia, con alcuni studenti che frequentano il 4° anno allIstituto Tecnico Cardano.

Il progetto permette ai giovani di sperimentare l’entrata nel mondo del lavoro,  aiutando giorno per giorno i dipendenti di Fedegari durante le loro mansioni nelle aree di saldatura e progettazione.

Informazioni utili

Il progetto di alternanza scuola lavoro Fedegari Academy è pensato per tutti i ragazzi che vogliono vivere un’esperienza unica all’interno della nostra Azienda, per imparare e per trovare il proprio posto nel mondo del lavoro.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi dal 4° anno di un Istituto Superiore.

La terza edizione

Il 15 Giugno si è tenuta presso l’auditorium della nostra sede di Albuzzano la presentazione della 3° edizione del Fedegari Academy.

Per il terzo anno consecutivo, il programma di alternanza scuola lavoro targato Fedegari offre ai giovani studenti a partire dal 4° anno dell’ITIS Cardano un’esperienza unica all’interno della nostra Azienda per imparare e trovare il proprio posto nel mondo del lavoro.

Durante la presentazione, i partecipanti della precedente edizione del programma hanno potuto intervenire per raccontare la loro esperienza ai nuovi studenti.

La giornata è terminata con alcune prove di gruppo che hanno permesso ai partecipanti della scorsa edizione di mettersi alla prova e dimostrare quanto hanno avuto modo di apprendere nei mesi trascorsi in Fedegari.

La Seconda edizione

Il 16 di giugno è partita l’Edizione 2021/2022 del progetto Academy per favorire l’alternanza scuola lavoro sul territorio Pavese. Proprio per questo, Fedegari ha avuto l’opportunità di ospitare 6 studenti dell’ITIS all’interno dell’Azienda. Questi 6 giovani talenti sono entrati, per tre settimane, nel cuore pulsante della Fedegari.  

Lo scopo è aiutare i ragazzi a costruirsi un futuro professionale sul nostro territorio e portare freschezza e innovazione all’interno dell’Azienda con la loro giovane visione del mondo.

Investire sul rapporto associazione-scuola-azienda è fondamentale per chi come noi crede nella formazione dei giovani contribuendo al consolidamento di un percorso di crescita continua. spiega Paolo Fedegari, presidente del Gruppo omonimo.

 

I risultati della prima edizione

Nella scorsa edizione (2019) su 8 ragazzi partecipanti, 3 hanno avuto l’opportunità di continuare il percorso lavorativo in Fedegari ed oggi, arricchiscono la nostra squadra a tutti gli effetti con il loro entusiasmo e la volontà di crescere e di creare valore per l’azienda.

Leggi la notizia della prima edizione del progetto di alternanza scuola lavoro

Ascolta le loro testimonianze nei video qui sotto!

Fedegari alternanza scuola lavoro
Ripartenza dopo lo scoppio della pandemia

“Lo scorso anno la pandemia ha bloccato il progetto, non aveva senso riproporlo a distanza, ma quest’anno siamo ripartiti. È un modo per far capire ai ragazzi cosa vuol dire lavorare in azienda, indossare una divisa, rispettare gli orari, far parte di una squadra. Per loro è l’opportunità di capire se è quello che vogliono fare nella vita”, spiega Fedegari durante la presentazione dell’edizione 2021/2022 del progetto ai nuovi ragazzi.

“Vogliamo trasmettere il grande valore del lavoro di un operaio che da noi non ha tempo di annoiarsi; ogni giorno si ha la possibilità di maneggiare macchinari di ultima generazione da milioni di euro e software per la programmazione e disegno CAD che a scuola non hanno la possibilità di sperimentare”- continua.

Fedegari alternanza scuola lavoro
Gli obiettivi

L’obiettivo è rendere i ragazzi consapevoli di quello che significa lavorare, di che cos’è la cultura aziendale. Questo è necessario per mettergli a disposizione tutti gli strumenti per decidere al meglio sul loro futuro:se continuare a lavorare o se intraprendere un percorso universitario. Questo è il ruolo sociale dell’azienda.

Vi chiederemo di vivere e lavorare a fianco dei dipendenti perché è solo in questo modo che riuscirete a capire ed imparare qualcosa di nuovo. Io credo nell’importanza dell’azienda verso la comunità” afferma Paolo Fedegari.

Polo fedegari: promotore del progetto Fedegari di alternanza scuola lavoro