HOME AZIENDA  FEDEGARI ACADEMY

FEDEGARI ACADEMY


Un progetto che dà ai giovani la possibilità di entrare nel cuore dell’azienda. 

Per il secondo anno Fedegari ha deciso di portare avanti il progetto di alternanza Scuola- Lavoro “Fedegari Academy”, organizzato in collaborazione con Assolombarda Pavia, con alcuni studenti dell‘Istituto Tecnico Cardano.

Il progetto permette ai giovani di sperimentare l’entrata nel mondo del lavoro,  supportando giorno per giorno i dipendenti di Fedegari durante le loro mansioni nelle aree di saldatura e progettazione.

Tech-Center-Italy

Il 16 di giugno è partita l’Edizione 2021/2022 del progetto Academy e Fedegari ha avuto l’opportunità di ospitare 6 studenti dell’ITIS all’interno dell’Azienda. Questi 6 giovani talenti sono entrati, per tre settimane, nel cuore pulsante della Fedegari.  


Lo scopo è aiutare i ragazzi a costruirsi un futuro professionale sul nostro territorio e portare freschezza e innovazione all’interno dell’Azienda con la loro giovane visione del mondo.

Investire sul rapporto associazione-scuola-azienda è fondamentale per chi come noi crede nella formazione dei giovani contribuendo al consolidamento di un percorso di crescita continua. spiega Paolo Fedegari, presidente del Gruppo omonimo.


Nella scorsa edizione (2019) su 8 ragazzi partecipanti, 3 hanno avuto l’opportunità di continuare il percorso lavorativo in Fedegari ed oggi, arricchiscono la nostra squadra a tutti gli effetti con il loro entusiasmo e la volontà di crescere e di creare valore per l’azienda.

La notizia della prima edizione https://fedegari.com/fedegari-academy-trasmette-conoscenze-alle-nuove-generazioni/

Ascolta le loro testimonianze nei video qui sotto!

“Lo scorso anno la pandemia ha bloccato il progetto, non aveva senso riproporlo a distanza, ma quest’anno siamo ripartiti. È un modo per far capire ai ragazzi cosa vuol dire lavorare in azienda, indossare una divisa, rispettare gli orari, far parte di una squadra. Per loro è l’opportunità di capire se è quello che vogliono fare nella vita”, spiega Fedegari durante la presentazione dell’edizione 2021/2022 del progetto ai nuovi ragazzi.

“Vogliamo trasmettere il grande valore del lavoro di un operaio che da noi non ha tempo di annoiarsi; ogni giorno si ha la possibilità di maneggiare macchinari di ultima generazione da milioni di euro e software per la programmazione e disegno CAD che a scuola non hanno la possibilità di sperimentare”- continua.

L’obiettivo è rendere i ragazzi consapevoli di quello che significa lavorare, di che cos’è la cultura aziendale, per mettergli a disposizione tutti gli strumenti per decidere al meglio quello che vorranno fare, se continuare a lavorare o se intraprendere un percorso universitario. Questo è il ruolo sociale dell’azienda.

Vi chiederemo di vivere e lavorare a fianco dei dipendenti perché è solo in questo modo che riuscirete a capire ed imparare qualcosa di nuovo. Io credo nell’importanza dell’azienda verso la comunità” afferma Paolo Fedegari.